Pinterest per il tuo businness

Le regole da seguire per utilizzare Pinterest per il proprio sito.

Pinterest è stato lanciato qualche anno fa ed ha raggiunto moltissimi utenti, si parla di numeri come 150 mila al giorno. Sono tantissimi! Quindi , perchè non imparare a sfruttarlo al meglio? Ecco alcuni consigli.

A chi è adatto.

Pinterest è indicato per quelle aziende che hanno un sito di e-commerce e che vogliono pubblicizzare un prodotto o un servizio.

E’ un social network in cui vengono condivise delle immagini e fotografie. Gli utenti che lo utilizzano pinnano, cioè mettono un pin,  le immagini che preferiscono unite al link originale da cui le hanno prese. Quindi, i pinners, come li chiama il social network, mettono sulle loro bacheche pin tratti direttamente dal web o da altre bacheche.

Le strategie più utili per gestire la bacheca.

Quando si parla di una strategia di marketing è sempre bene aver presente se ciò che scegliamo è adatto al nostro prodotto. Quindi se Pinterest è il mezzo di comunicazione più adatto alle nostre esigenze. La risposta è sì, perchè il potenziale di utenti che potrebbero visitare la tua bacheca è altissimo, quindi perchè rinunciarci?

Adesso andiamo nel dettaglio.

Imposta l’account correttamente

Prenditi del tempo per capire le funzioni del tuo profilo. Prima di tutto devi scegliere il nome adatto. Sei un’azienda? usa il nome dell’azienda o del brand e utilizza il tuo logo come immagine. Poi fai queste 2 cose semplici:

  • aggiungi il pulsante su tutte le pagine dove puoi avere un contenuto “pinnabile” – tra cui blog, pagine di contenuti e di prodotti per la vendita.
  • Installa il widget sul tuo profilo nella home page del tuo sito ,  e nella e-mail e newsletter, per invitare i visitatori del tuo sito a seguire il tuo profilo Pinterest.
pinterestCrea contenuti originali e accattivanti

Quando inizierai a pinnare, fatti sempre questa domanda : ” quale immagine posso mettere che sia accattivante e che piaccia agli utenti?” Contenuti originali, visivamente belli e originali vengono sempre premiati dal pubblico. Inoltre, la qualità delle immagini è fondamentale.

Fai content curation

Condividi anche i contenuti di altri pinners apparteneti al tuo settore. In questo modo, potrai sviluppare una cerchia di persone con gli stessi tuoi interessi ben disposte a condividere il tuo marchio.

Punta sulla credibilità

Anche sui social per farsi un nome è importante la credibilità e l’affidabilità. Devi diventare un’autorità nel tuo settore, attraverso informazioni pratiche ed utili per tutti gli utenti.

Usa pinterest Analytics

Ogni strategia deve dare dei risultati chiari e misurabili. Anche Pinterest ha il suo Analytics con cui dà le informazioni su quali siano i pin che hanno avuto maggior successo, e cosa non ha funzionato

http://

Tags: , , , ,