Corso Internet e posta elettronica

 

Questo corso nasce per farti scoprire come funziona realmente la rete Internet e come si deve utilizzare correttamente la posta elettronica per proteggere il tuo computer e tutelare i tuoi dati.

 

Internet

 

Internet ha cambiato radicalmente il modo di lavorare, comunicare, socializzare e divertirsi. In tutto il mondo, milioni di persone accedono alla rete per incontrare altre persone, effettuare ricerche, inviare messaggi di posta elettronica e giocare. È un mezzo rivoluzionario che sta riscrivendo la storia delle interazioni fra gli esseri umani.

 

Questo corso ti svela i misteri di Internet, tra cui: come funzionano i file audio e i software di condivisione della musica; come utilizzare le tecnologie più recenti; come accedere a Internet in modalità wireless wi-fi, via cavo o tramite modem DSL: come configurare le reti a casa; come gli hacker attaccano Internet e il computer; come usare la posta elettronica, esplorare Internet utilizzando un browser Web e altro.

 

Internet è ormai stabilmente parte integrante della quotidianità lavorativa, scolastica e domestica. Ma come viene utilizzato? La Rete è per molti posta elettronica e ricerche online, tuttavia le sue potenzialità sono enormi: Internet è anche telefonare dall’altra parte del globo a costi irrisori, è leggere le ultime notizie dal proprio quotidiano preferito, è comprare un nuovo libro comodamente da casa, è prenotarsi i biglietti del treno, del teatro o del cinema; è pagare il bollo dell´auto o la bolletta della luce alle ore 23.00 del giorno in cui scade dopo l’orario di chiusura degli sportelli, è guardare il proprio estratto conto prima di addormentarsi, è seguire la lezione di giapponese durante la pausa pranzo. Internet è tutto questo e molto altro ancora. Perché Internet è anche e soprattutto un grande acceleratore di comunicazioni interpersonali, un abbattitore di barriere, una vetrina globale e personale. Internet è una rete globale di computer, ma anche e soprattutto di persone.

 

Questo corso è rivolto anche a giovani e adolescenti e non si limita ai soliti avvertimenti “attenzione ai pericoli delle chat“, ma si spinge oltre per insegnarti tutto ciò che occorre per proteggere la tua privacy, te stesso e il tuo computer dalle invasioni di virus, worm e trojan cercando di respingerli e fare qualcosa contro di loro.

 

Un corso per capire quali sono i problemi di sicurezza legati all’uso quotidiano del proprio computer: dalla navigazione in Internet alla chat, dal commercio elettronico alle email indesiderate, dai virus ai sistemi per garantire la privacy, senza dimenticare gli strumenti per proteggere i propri bambini dalla visione di contenuti indesiderati. Un aiuto per scoprire tutti i rischi invisibili della rete per tutelarsi senza alcun timore e non sentirsi troppo poco esperti per difendersi correttamente.

 

La posta elettronica

 

Il corso vuole essere per te una guida sicura per destreggiarti velocemente tra le poche, ma importanti regole per un uso corretto ed efficace della posta elettronica.

 

Imparerai passo, passo ad inviare, ricevere e organizzare messaggi, a gestire la rubrica, e qualche efficace accorgimento per la sicurezza e difendersi dallo spam.

 

La posta elettronica è stata la “killer application” che ha favorito la prima, impetuosa diffusione di Internet, e rimane l’applicazione più comune: la più utilizzata, sia a livello personale sia come strumento di lavoro. Molti però sfruttano solo una minima parte delle sue potenzialità e non conoscono a fondo tutte le funzioni, per esempio di tipo organizzativo, messe a disposizione dai normali programmi di mail. D’altra parte la grande diffusione della posta elettronica ha portato anche a molti abusi: spam, allegati che veicolano virus e altre infezioni. Bisogna sapersi anche difendere da questi attacchi (e non contribuire a diffonderli).

 

Questo corso, pertanto, tratta della posta elettronica in generale, mostrando come utilizzare al meglio i programmi che la gestiscono, in particolare Microsoft Outlook, Windows Live Mail, Mozilla Thunderbird, MailBird, IncrediMail, eM Client, Postbox, e suggerendo le strategie migliori per tutelare la propria privacy e difendersi dagli attacchi.

 

Informazioni aggiuntive corso Internet e Posta elettronica

 

  • Data di inizio del corso: quando tu lo desideri, in qualsiasi periodo dell’anno.
  • Orario delle lezioni: massima flessibilità (tra le ore 8:00 e le 23:00 di ogni giorno, fine settimana inclusi).
  • Durata del corso Internet e Posta elettronica: si tratta di corsi personalizzati, pertanto, sulla base dei tuoi obiettivi, verrà sviluppato un programma ad hoc sulle tue esigenze con tempi specifici che possono variare da allievo ad allievo.
  • Corsi individuali: il corso Internet e Posta elettronica individuale è rivolto a tutte quelle persone che vogliono ottenere il massimo dei risultati nel minor tempo possibile.
  • Corsi collettivi: sono corsi organizzati quasi esclusivamente presso le aziende.
  • Corsi per privati: massima flessibilità di orari e possibilità di seguire le lezioni Internet e Posta elettronica sia presso uno dei nostri studi privati che a domicilio dell’allievo (TUTTA ITALIA).
  • Corsi aziendali: lezioni individuali, full immersion o di gruppo; massima flessibilità per quanto riguarda orari e frequenza settimanale al fine di non disturbare i ritmi lavorativi dell’azienda.
  • Corsi in sede: lezioni Internet e Posta elettronica sia diurne che serali, massima flessibilità di orari, possibilità di corsi individuali o full immersion.
  • Corsi a domicilio: lezioni private Internet e Posta elettronica sia diurne che serali, massima flessibilità di orari, possibilità di corsi individuali o full immersion.
  • Preparazione a esami ufficiali: un percorso di studio che aiuterà a conseguire una certificazione (con esame presso centro autorizzato), utile, per esempio, da aggiungere al proprio Curriculum.
  • Corsi over 70: rivolti a tutti coloro che, non più giovanissimi, sono comunque desiderosi di imparare con un approccio semplice e divertente.
  • Attestato di partecipazione: alla fine del corso sarà rilasciato un certificato che attesterà le nuove competenze acquisite.