Sito web per il tuo ristorante, come crearlo.

Spread the love

Sharing is caring!

Suggerimenti per la pianificazione del sito web per il tuo ristorante

C’erano una volta le pagine gialle, lunghe ricerche fra pagine e pagine alla ricerca dell’attività che faceva al caso nostro… e adesso? Nel mondo del 2018, Internet è la fonte primaria per trovare informazioni commerciali locali, per questo è sempre più importante che mai avere una presenza online per il tuo ristorante. Un sito web per il tuo ristorante  informativo e attraente può attirare nuovi clienti. In questo articolo ti suggeriamo come impostare il tuo sito web, potrai anche consultare in seguito http://www.nardoniformazione.com/il-sito-web-efficace-per-un-ristorante

sito web per il tuo ristorante

Scegli un budget

Il tuo budget, più di ogni altra cosa, determinerà quanto grande o piccolo è il tuo sito web. I modelli di sito internet vanno dai modelli gratuiti (se hai dimestichezza e tempo) a quelli con le grafiche più spinte e accattivanti, con in mezzo una vasta gamma di soluzioni.

Crea contenuti per il tuo sito web ristorante

Sia che tu segua la costruzione del sito che nel caso tu affidi a un esperto la tua attività online, dovrai fornire le informazioni per il sito. Di seguito è riportato il contenuto di base che dovrebbe essere incluso nel tuo sito web:

  • Chi siamo. Offri la tua storia e la tua passione al pubblico – cosa ti ha ispirato ad aprire un ristorante, qualsiasi storia pertinente al luogo, ecc …
  • Informazioni di contatto. Telefono, email, manager o nome del proprietario, indicazioni stradali.
  • Menù. Questo è ciò che le persone cercano quando visitano il sito web del ristorante. Assicurati che le pagine che presentano i tuoi menù siano pulite e facili da leggere. Evita i PDF o le copie scansionate del tuo menu cartaceo.
  • Galleria fotografica. Aggiungi alcune foto della tua sala da pranzo, pub, clienti (non dimenticare di chiedere il permesso prima di postare le loro foto online) e al di fuori della sala da pranzo. Se hai tempo, o hai preferito affidarti a un professionista, aggiorna periodicamente le tue foto, per evitare di apparire stagnante. La movimentazione sul web è sempre importante.
  • Offerte speciali ed eventi. Aggiorna il sito con offerte esclusive tipo menù del giorno e menù in offerta – è un ottimo modo per promuovere il tuo ristorante. Lo stesso vale per la promozione di eventi speciali, come il giorno di San Valentino o la festa della mamma.
  • Link ai profili social. Come ogni attività che ti rispetti collega le tue pagine social al sito con appositi link
  • Crea una comunità con l’indotto del luogo. Questa attività è molto importante e inizia da un lavoro offline. Hotel, cinema e strutture di vario genere (spa, terme, parchi divertimenti) della tua zona sono fondamentali per promuovere la tua attività. Una volta scambiati volantini cartacei o create apposite convenzioni, rendete il tutto visibile anche online con uno scambio virtuoso ed efficace di link fra i vostri siti. Esempio: Hotel X sponsorizza vivamente Ristorante X…link (e viceversa).
  • Mostra gli eventuali servizi speciali. Offri servizi di catering? Hai una sala per banchetti (matrimoni, riunioni, feste)? In tal caso crea una pagina web relativa a questi servizi e aggiornala con contenuti fotografici interessanti

Ovviamente, in quanto proprietario o gestore di un ristorante, probabilmente non hai molto tempo per creare e costruire un intero sito web. Affidati ad un esperto e valuta il preventivo più adatto per spingere la tua arte culinaria sul web!

Nardoniweb si occupa da tempo di servizi a queste realtà, contattaci per saperne di più.

    COME CI HAI CONOSCIUTO? (scegli)